BARBERA D’ASTI WINE FESTIVAL 2025
- 30 ott
- Tempo di lettura: 3 min
UN VIAGGIO TRA GIOVANI, SOSTENIBILITÀ E GRANDI DEGUSTAZIONI
a cura di Redazione The Art of Wine
Ottobre 2025 – La seconda edizione del Barbera d’Asti Wine Festival, in programma dal 7 al 10 novembre 2025 sarà accolto in Piazza Alfieri e nel centro storico cittadino di Asti.
Organizzato dal Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato con la collaborazione di Go Wine e il sostegno del Comune di Asti, l’evento si annuncia ancora più ricco e articolato, con appuntamenti dedicati ai professionisti del settore, agli appassionati e alle nuove generazioni di wine lover.
“Il Barbera d’Asti Wine Festival rappresenta per noi un momento di grande visibilità e orgoglio – ha dichiarato Vitaliano Maccario, Presidente del Consorzio – È un’occasione per raccontare la Barbera d’Asti e le nostre denominazioni in modo autentico e contemporaneo, valorizzando il lavoro dei produttori e la qualità dei vini che rappresentano l’anima del nostro territorio.”
Grande attenzione sarà riservata al tema della sostenibilità ambientale e sociale, alla valorizzazione dei giovani produttori, e alla costruzione di un dialogo consapevole tra nuove generazioni e cultura del vino. Il legame con il territorio è il filo conduttore del progetto cofinanziato dall’Unione Europea di promozione Born Sustainable che unisce i consorzi del Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, del Roccaverano DOP e del Conegliano Valdobbiadene Prosecco. Questi consorzi rappresentano non solo eccellenze
enogastronomiche italiane ma anche modelli di sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Il Sindaco di Asti, Maurizio Rasero, ha sottolineato come la manifestazione incarni “lo spirito accogliente e vitale della città, oggi al centro di una stagione di rinnovata energia culturale e turistica”, mentre Livio Negro, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, ha ricordato l’impegno dell’ente “nel promuovere le eccellenze vitivinicole del Monferrato attraverso il progetto Bando Cultura e Territorio”.
Il Festival aprirà venerdì 7 novembre alle ore 18:00 con il talk inaugurale “Sorsi di Futuro: sostenibilità, giovani e territorio di vino”, moderato dal vicedirettore de La Stampa Federico Monga, con ospiti Antonino Cannavacciuolo, Stevie Kim e autorevoli firme del giornalismo piemontese.
Sabato 8 novembre, spazio alla cucina con lo show cooking del giovane chef stellato Gianluca Renzi (Le Cattedrali), seguito da un deejay set e da una cocktail station dedicata alla mixology a base di vini del Monferrato.
Domenica 9 e lunedì 10 novembre, Piazza Alfieri ospiterà i banchi d’assaggio con le cantine del territorio e quattro masterclass internazionali presso la Camera di Commercio Alessandria–Asti, con ospiti come Veronika Crecelius, Aldo Fiordelli, Pietro Russo MW e Costantino Gabardi.
Oltre agli eventi principali, il programma include percorsi gastronomici e iniziative diffuse, trasformando Asti nella capitale della Barbera d’Asti e dei vini del Monferrato per un intero fine settimana.
Con il suo approccio inclusivo e trasversale, il Barbera d’Asti Wine Festival 2025 si conferma un appuntamento di riferimento, capace di unire cultura, esperienza e promozione, rafforzando il legame tra vino, territorio e comunità.
Il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, fondato nel 1946, tutela e promuove 13 denominazioni DOC e DOCG, con oltre 430 aziende associate impegnate nel valorizzare nel mondo l’identità vitivinicola del Monferrato.
“Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono tuttavia al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’amministrazione erogatrice. Né l’Unione europea né l’amministrazione erogatrice
possono esserne ritenute responsabili.”

© Riproduzione riservata



