top of page

Al via, in Jura, il 13° Campionato del Mondo di Degustazione… alla cieca.

  • 3 ott 2025
  • Tempo di lettura: 2 min

L’Italia è campione in carica, per ora.


a cura di Andrea Amadei


A 1150 metri di altitudine, nel cuore del Parco Naturale dell’Haut-Jura, il Fort des Rousses ospiterà la 13ª edizione del Championnat du Monde de Dégustation organizzato da La Revue du Vin de France.


©Studio_Lazareff
©Studio_Lazareff

In questo luogo simbolo della maturazione dei formaggi, uno su tutti il celebre e pregiato Comté, oltre 40 squadre di degustatori professionisti e amatori, provenienti da tutto il mondo si sfideranno nel riconoscere i dodici vini che gli verranno serviti senza il minimo indizio.


In soli 10 minuti per vino, i degustatori dovranno riconoscere il vitigno principale, il Paese di produzione, la denominazione (DOC o equivalente) e l’annata.


Ad ogni risposta corretta saranno assegnati dei punti. I punteggi saranno proiettati in tempo reale su grande schermo. La squadra con il punteggio più alto conquisterà il titolo di Campione del Mondo di Degustazione alla cieca, succedendo all’Italia, vincitrice dell’edizione 2024.


La 13ª edizione del Campionato del Mondo di Degustazione sarà la più aperta di sempre, con oltre 40 Paesi provenienti dai 5 continenti.


In gara oltre a nazioni del vecchio continente come Francia, Spagna, Belgio (i grandi favoriti di quest’anno), Portogallo e Lussemburgo, mentre i nuovi arrivati Grecia, Paraguay, Macao e Australia cercheranno l’impresa. Il Kenya, con la sola squadra interamente femminile, desta particolare curiosità e ammirazione.


L’Asia sarà rappresentata da Giappone e Cina.

L’Italia difenderà il titolo conquistato l’anno scorso in finale contro la Svizzera e Taiwan, con l’obiettivo di un raro bis finora riuscito solo alla Francia nel 2019 e 2020. Chissà se i nostri sommelier riusciranno nell’impresa, lo scopriremo presto.


I vincitori italiani (in foto) sono stati coordinati dal coach Pierre-Yves Challier; la squadra includeva tra gli altri Clemence Barraud, Luis Alberto Villarreal, Andrea Podazza e Miguel Ángel López.


©Studio_Lazareff
©Studio_Lazareff

© Riproduzione riservata

TAOW scritta logo

©2025 The Art Of Wine TAOW 

Powered by Mi-Hub S.r.l.

Milano, Viale Espinasse 163

P. IVA, C.F. e n. di iscrizione al Registro delle Imprese di Milano, Monza, Brianza, Lodi: 098873260969, capitale sociale di Euro 40.000,00

Cookie Policy - Privacy - Termini e Condizioni

assistenza

bottom of page